Come già da diversi anni  il Gruppo Volontario di Protezione Civile, organizza la Festa in onore di         San Pio da Pietrelcina, Santo Patrono dei Volontari di Protezione Civile anche quest’anno abbiamo pensato di organizzarla con una gita nei luoghi di Padre Pio             “Pietrelcina e San Giovanni Rotondo ”                                             

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE "GIORNATE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E PROTEZIONE CIVILE" 15/16/17/18 MAGGIO 2014

PROGETTI SCUOLA

Da circa 3 anni il gruppo è attivo anche nella formazione scolastica degli alunni della scuola primaria e secondaria avendo partecipato a due progetti della REGIONE UMBRIA, vista anche la presenza del  ex Consigliere Comunale S.Mammoli a suo tempo,incaricato dal Sindaco specificatamente al volontariato di Protezione Civile e oggi tra i volontari abilitati alla formazione scolastica.

A SCUOLA DI TERREMOTI
hanno partecipato NEL 2007 a questo progetto regionale, le classi quarte delle nostre scuole elementari, con dei risultati ottimi nella preparazione dei ragazzi e nella realizzazione dell'evacuazione finale
(VEDI ALBUM IN IMMAGINI) 

 

alla larga dai pericoli

Il Progetto
E' fondamentale per chi opera in Protezione civile fare in modo che i cittadini abbiano un ruolo, conoscano e sappiano quali sono i compiti che possono o devono svolgere in caso di emergenza.
Ecco perché sensibilizzare la scuola e i bambini ai temi della Protezione civile significa innanzitutto sviluppare capacità opportune per consentire loro di affrontare, in maniera tempestiva, le diverse situazioni di pericolosità e contribuire anche a introdurre valori fondamentali come quelli della solidarietà, della necessità di occuparsi degli altri e di aiutarli.
Anche per l’anno scolastico 2012/2013 proponiamo il progetto didattico “Alla larga dai pericoli”, ma in una vesta tutta nuova rispetto agli anni precedenti. Quello che non cambia è l’obiettivo primario: stimolare la consapevolezza che ogni cittadino, anche il più piccolo, possa svolgere un ruolo attivo e partecipe e contribuire in prima persona alla tutela del patrimonio, della vita umana e alla riduzione dei rischi presenti nell’ambito del proprio contesto.
Il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • avvicinare i bambini in età scolare alle tematiche della Protezione civile;

  • estendere nell’ambito scolastico la cognizione e la consapevolezza delle diverse tipologie di rischi presenti sul territorio;

  • fornire modelli comportamentali tesi al rispetto del territorio e dell’ambiente;

  • sviluppare, attraverso metodologie educative adeguate, le capacità opportune per consentire ai bambini di affrontare in maniera tempestiva le diverse situazioni di pericolosità;

  • diffondere la cultura della Protezione civile attraverso la conoscenza delle strutture territoriali e in particolare, dei ruoli delle istituzioni che operano nel campo della Protezione civile.

I Soggetti coinvolti:
1. REGIONE UMBRIA - SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE
2. ANCI UMBRIA
3. ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA          REGIONE UMBRIA
4. SCUOLE PRIMARIE DELLA REGIONE UMBRIA

SECONDO ANNO DEL PROGETTO

una classe del ICS di Acquasparta è stata selezionata e ha vinto il secondo premio relativo al progetto per la realizzazione di uno storyboard da utilizzare nella realizzazione del DVD di Civilino e il rischio incendio...

BRAVI RAGAZZI !!!

TERZO ANNO DEL PROGETTO

Anche per il terzo anno si è pensato i proseguire nel progetto visto i risultati e il gardimento degli anni precedenti.

QUARTO ANNO DEL PROGETTO

Ancora qui a testare la preparazione degli alunni delle elementari(classi quarte)e per una nuova iniziativa del progetto che riguarda le quinte e le prime medie con un programma di continuità e le novità del progetto un gioco di ruolo che i ragazzi potranno vivere direttamente.

PROGRAMMA Esercitazione

 

1° giorno (venerdì)

 

Ore 18.00 - 20.00 Allestimento campo

 

Ore 20.30 Cena al campo e riunione organizzativa

 

 

2° giorno (sabato)

 

Ore 07.30 Colazione

 

Ore 08.30 Apertura sala operativa e riunione organizzativa

 

Ore 09.30-10.00 Evacuazione Istituto Comprensivo

 

Ore 11.00 Evacuazione centro storico e simulazione in piazza con soccorso alpino,118

              e  Vigili del Fuoco

 

Ore 13.00 Pranzo al campo

 

Ore 15.00 Riunione organizzativa per attività del pomeriggio

 

Ore 15.30 Ricerca persone in ambiente boschivo , intervento delle varie associazioni di

                   Protezione Civile

                   Individuazione aree di attesa nelle frazioni .

 

Ore 19,00 Riunione e valutazione attività svolte

 

Ore 20.30 Cena al campo

 

Ore 22.00 Festeggiamenti per decennale in piazza Federico Cesi

 

 

3° giorno (domenica)

 

Ore 07.30 Colazione e smontaggio campo

 

Ore 09.00 Santa Messa al campo

 

Ore 10.30 Assemblea delle OO.VV. adenti alla Consulta, di Protezione Civile delle Regione Umbria presso la “Casa delle Cultura” Matteo d' Acquasparta

 

Ore 12.00 Consegna attestati di partecipazione fine evento

 

Ore 13.00 Pranzo conclusivo al campo rientro alle proprie località

 

 

Festa San Pio da Pietrelcina 29 Settembre 2013

Il Gruppo comunale Volontario di Acquasparta rende nota  la propria iniziativa in occasione della ricorrenza di San Pio da Pietrelcina, Santo Patrono dei Volontari di Protezione Civile. Ormai questo appuntamento ricorre da quattro anni, ma in questa edizione lo abbiamo voluto integrare con una piccola gara tra le varie organizzazioni di protezione civile umbre di montaggio e smontaggio della più classica delle tende in uso alla protezione civile, la mitica P.I.88!
Sarà una giornata per stare insieme divertendoci e fare un pò di allenamento. 

“Persone che Amano la propria Vita pensando spesso a quella degli Altri”

Il Gruppo Comunale Protezione Civile Acquasparta, L'Associazione Nazionale Carabinieri Perugia, in occasione della visita del Santo Padre ad Assisi del 4 Ottobre c.a., hanno organizzato in collaborazione con le  locali sedi AVIS l’evento:

 

“Cerchiamo Persone che Amano la propria Vita  pensando spesso a quella degli Altri”.

DOMENICA 15 DICEMBRE 2013

Presso gli Ospedali

MEDIA VALLE DEL TEVERE

(PANTALLA)

                             S. MARIA DELLA MISERICORDIA 

(PERUGIA)